Logo SportMediaset

Seguici anche su

INGHILTERRA

Premier League: Sunderland frena il City e fa felice l'Arsenal. Liverpool, la crisi non è ancora finita

Guardiola non va oltre lo 0-0 e scivola a -4 dalla capolista. Ekitiké spreca clamorosamente di testa, Slot inizia il 2026 con un punto ad Anfiel

di Redazione
01 Gen 2026 - 23:05

La diciannovesima giornata di Premier League apre il 2026 calcistico dei migliori campionati europei: inizio amaro per Manchester City e Liverpool, entrambe fermate sullo 0-0. I Citizens hanno tante occasioni in casa del Sunderland, ma i Black Cats strappano il punto. Guardiola scivola a -4 dalla capolista Arsenal. Ad Anfield gli uomini di Slot contro il Leeds sprecano clamorosamente con Ekitiké, poi un gol annullato a Calvert-Lewin. Pari a reti bianche anche tra Brentford e Tottenham.

SUNDERLAND-MANCHESTER CITY 0-0
Così come per il Liverpool, anche il Manchester City comincia il 2026 con uno 0-0: senza reti il match in casa del Sunderland. Foden e Haaland provano a trascinare i Citizens nel corso del primo tempo, ma gli ospiti non riescono a sfondare. I Black Cats tengono la rete inviolata fino al duplice fischio, ma nella ripresa le cose non cambiano: gli uomini di Guardiola flirtano più volte con l’1-0, prima con Savinho da ottima posizione e poi con Gvardiol di testa, ma la formazione allenata da Le Bris si difende dopo gli spaventi e porta a casa il risultato. Il Manchester City sale a 41 punti in classifica con questo 0-0, scivolando a -4 dall’Arsenal capolista: tocca quota 29 il Sunderland.

LIVERPOOL-LEEDS 0-0
Il Liverpool inizia il suo 2026 con un pareggio, 0-0 ad Anfield contro il Leeds. Gli ospiti in avvio provano a spaventare i Reds, ma con il passare dei minuti i padroni di casa prendono sempre più fiducia. Al 10’ Wirtz va vicino al vantaggio, ma l’occasione più clamorosa capita sulla testa di Ekitiké al 33’: cross di Frimpong che supera anche il portiere Perri, il francese colpisce a botta sicura da pochi centimetri a porta sguarnita ma fallisce clamorosamente (colpendo quasi in orizzontale la testa dell’estremo difensore brasiliano). Il primo tempo va in archivio senza marcature, e nella ripresa le cose non cambiano. Gli uomini di Slot provano a spingere, ma rischiano dopo l’ingresso in campo di Calvert-Lewin: l’attaccante inglese segna subito confermando il suo momento d’oro, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Il match finisce 0-0, con le squadre che si dividono la posta in palio: il Liverpool sale a 33 punti, tocca quota 21 il Leeds.

LE ALTRE PARTITE
Finisce in pareggio 1-1 anche Crystal Palace-Fulham, con i Cottagers che riprendono gli avversari a Selhurst Park. Nel primo tempo i padroni di casa sembrano essere più dinamici e sciolti, e a pochi minuti dall’intervallo passano in vantaggio: assist di Clyne per l’1-0 di Mateta al 39’. Dopo l’intervallo i bianconeri reagiscono, arrivando al gol del pari all’80’ con Cairney, innescato dall’ex Torino Lukic. Crystal Palace e Fulham restano a braccetto in classifica, ora entrambe a 27 punti.

Giornata ricca di pareggi (quattro su quattro match disputati) e soprattutto di 0-0: oltre a Liverpool e City anche il Tottenham non passa sul campo del Brentford. Gli Spurs ci provano soprattutto a cavallo dei due tempi, ma l’occasione più nitida è sui piedi di Lewis-Potter per le Bees. Nessuna delle due formazioni fa male all’altra, con l’incontro che si spegne senza marcature. Il Brentford, a 27 punti, resta sopra al Tottenham in classifica (26).